Oggi vedremo come togliere la scritta serv dalla stufe Adler attraverso i vari passaggi e con una infografica a corredo. Gli enormi costi del gas hanno fatto si che le stufe a pellet prendono sempre più piede all’interno delle nostre abitazioni.
Durante il periodo invernale il consumo di gas grava sulle nostre spalle, e per questo spesso scegliamo di installare una stufa a pellet. Al contrario del camino a legna e delle stufe a legna il pellet risulta essere molto più vantaggioso in termini di resa, infatti il pellet si trova oggi anche al supermercato e può essere acquistato in sacchetti da 15 chilogrammi.
Stufe a pellet Adler
Ma andiamo alle nostre stufe a pellet Adler.
Analizziamo innanzitutto il display, che poi è quello che ci interessa per eliminare la scritta serv dalla stufa.
Il display presenta tre tasti, il tasto – il tasto + ed il tasto di accensione.
I tasti + e + in genere vengono usati per impostare la temperatura e la potenza, mentre quello di accensione è ovvio serva per accendere e spegnere la stufa.
Oltre alle stufe ADLER lo stesso display lo troviamo su stufe a pellet della KING, stufe a pellet WOOD e stufe a pellet UNICAL
Vedremo a questo punto come cancellare la scritta “serv” su una stufa Adler con solo i tasti “-”, “+” e On/Off.
Togliere la scritta serv dalla stufe Adler
Sul display al raggiungimento di 900 ore appare una scritta SERV, sostanzialmente è un contatore, ossia conta il tempo di funzionamento della stufa.
Questa funzione è stata inserita per ricordare all’utente di fare la revisione della stufa ed una accurata manutenzione.
Un po’ come il tagliando della nostra auto che a tot chilometri ci indica di portarla in officina e di effettuare il controllo e la manutenzione.
Cosa va fatto dunque quando esce la scritta SERV, bene si dovrebbe contattare il centro assistenza autorizzato per far effettuare la pulizia della stufa, pulizia interna e soprattutto pulizia dei canali aria.
Questa procedura di manutenzione fatta da personale autorizzato fa si che la stufa a pellet funzioni nel tempo e sia sicura. Ricordiamoci a questo punto che la stufa a pellet brucia combustibile per cui una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria è obbligatoria per la stufa e per la nostra salute.
La procedura per eliminare SERV dalla stufa
La procedura per eliminare la scritta SERV dalla stufa a pellet è abbastanza semplice.
La possiamo riassumere in 5 passaggi
1 – Stufa spenta
La procedura indicata va fatta a stufa spenta, quindi prima di effettuare qualsiasi operazione, va chiusa la stufa a pellet.
2 – Premere il tasto “-“
Una volta premuto il tasto “-” appare la sul display della stufa a pellet King la scritta Set che si alterna alla temperatura registrata.
3 – Premere il tasto “On/Off”
Il tasto On/Off sul display va schiacciato sino a quando non appare la scritta UT04
4 – Impostare il parametro 55
La scritta UT04 compare alternata alla scritta “00”, con il tasto “+” bisogna arrivare su 55
5 – Premere il tasto Off
Premendo il tasto Off abbiamo finito la procedure per eliminare la scritta del service della stufa a Pellet