La rimozione di una vasca da bagno può essere un lavoro complesso, soprattutto se si tratta di una vecchia vasca incassata nel muro. Prima di iniziare il processo di rimozione, è importante raccogliere tutti gli strumenti necessari, come una leva in ferro, un cutter e una chiave inglese per scollegare i tubi di scarico.
Potrebbe anche essere necessario chiudere l’acqua e spostare mobiletti ed arredi, a volte a causa dello spazio è necessario rimuovere anche tutti i pezzi circostanti, come il WC o il lavabo. Una volta rimossa, la vasca da bagno deve essere smaltita in modo adeguato, rivolgendosi a un servizio di trasporto professionale o depositandola in un apposito sito di smaltimento. L’adozione di queste misure garantirà un progetto di rimozione della vasca da bagno senza intoppi.
Guida alla rimozione vasca da bagno
Nella guida di oggi sulla rimozione di una vasca da bagno, forniremo tutti i dettagli su come poter rimuovere una vecchia vasca da bagno in sicurezza, una guida passo passo su come rimuovere senza problemi la vasca dal nostro bagno.
La rimozione di una vasca da bagno è un lavoro che potrebbe essere adatto al fai da te, ma sono necessari strumenti e competenze speciali per rimuovere la vasca in modo sicuro senza causare danni all’area circostante. Prima di iniziare il progetto, assicuratevi di chiudere l’acqua e di scaricare l’acqua residua dalla vasca. Prima di allentare e rimuovere le viti o i bulloni che tengono la vasca in posizione, rimuovere con cautela il sigillante intorno ai bordi.
Prima di rimuovere la vasca da bagno
Le operazioni preliminari sono importantissime per la buona riuscita del lavoro, infatti la prima cosa da fare è quella di chiudere l’acqua calda e l’acqua fredda dai rubinetti del bagno. Fatto questo bisogna aprire i rubinetti per scaricare l’acqua che è rimasta all’interno dei tubi, bisogna munirsi di stracci e secchi, che risulteranno utili quando si scollegheranno i tubi, in quanto ci sarà sicuramente una parte d’acqua nella tubazione che uscirà non appena scollegheremo gli allacci.
Potrebbe essere necessario sollevare la vasca con cinghie di sollevamento o con un sistema di carrucole, aiutandosi con una leva inferro o con un piede di porco. Per smaltire la vecchia vasca sarà probabilmente necessario noleggiare un furgoncino di medie dimensioni o ricorrere a un servizio di rimozione professionale.
In generale, è importante pianificare e preparare adeguatamente la rimozione di una vasca da bagno per garantire la buona riuscita di tutto il progetto.
Estrarre la vecchia vasca da bagno
Alcune vasche hanno dei fissaggi a parete che possono essere anche sotto le piastrelle, per cui bisogna accertarsi che siano stati rimossi tutti i supporti che tengono ferma la vasca da bagno, controllare sotto la vasca da bagno, in modo da non danneggiare le piastrelle posate vicino.
Se c’è mastice di tenuta o silicone intorno alla vasca, potrebbe essere utile rimuoverlo con l’aiuto di un coltello o di un cutter, sembra strano ma il collante impedisce che la vasca si muova ed anche a distanza di anni.
Vasche da bagno in ceramica
Se la vasca è in ceramica, durante la procedura di rimozione è fondamentale utilizzare occhiali protettivi, guanti e cuffie. Si può rivestire la vasca con un telo e poi romperla con un martello, il telo è indispensabile per proteggersi dalle schegge che potrebbero uscire e ferirci.
Ti consigliamo di leggere anche come sostituire una vasca da bagno con una doccia, è un articolo guida molto interessante, anche perché una volta che hai rimosso la vasca dovrai pur metterci qualcosa al suo posto!
Quanto costa togliere una vasca da bagno
Il costo della rimozione di una vasca da bagno può variare a seconda del tipo di materiale di cui è fatta e da come riusciamo a smaltirla. Questo può variare da 100 ai 1.000 euro.
Eliminare una vecchia vasca in ghisa potrebbe essere più costoso rispetto all’eliminazione di una vasca in ceramica proprio per via della possibilità di portare in discarica questa ultima all’interno di secchi di plastica. La vasca in ghisa non può essere ridotta di dimensione ed è necessario rimuoverla facendosi aiutare nello spostamento, inoltre data la sua dimensione (ed il peso) non è trasportabile in auto ed è di conseguenza necessario il noleggio di un furgoncino.
Nella rimozione della vasca da bagno è importante non rompere le piastrelle che sono vicine, questo potrebbe far lievitare il prezzo dell’intero progetto qualora ci sia la necessità di rimettere il rivestimento del bagno. Facendo attenzione quando si rimuove, potremmo risparmiare diversi soldini.