Home / Guide / Togliere la scritta SERV dalla stufe Adler

Togliere la scritta SERV dalla stufe Adler

Oggi vedremo come togliere la scritta serv dalla stufe Adler attraverso i vari passaggi e con una infografica a corredo.

Gli enormi costi del gas hanno fatto si che le stufe a pellet prendono sempre più piede all’interno delle nostre abitazioni.

Durante il periodo invernale il consumo di gas grava sulle nostre spalle, e per questo spesso scegliamo di installare una stufa a pellet.

Al contrario del camino a legna e delle stufe a legna il pellet risulta essere molto più vantaggioso in termini di resa, infatti il pellet si trova oggi anche al supermercato e può essere acquistato in sacchetti da 15 chilogrammi.

Stufa pellet adler

Stufe a pellet Adler

Ma andiamo alle nostre stufe a pellet Adler.

Analizziamo innanzitutto il display, che poi è quello che ci interessa per eliminare la scritta serv dalla stufa.

 

Display stufa pellet

Il display presenta tre tasti, il tasto – il tasto + ed il tasto di accensione.

I tasti + e + in genere vengono usati per impostare la temperatura e la potenza, mentre quello di accensione è ovvio serva per accendere e spegnere la stufa.

Oltre alle stufe ADLER lo stesso display lo troviamo su stufe a pellet della KING, stufe a pellet WOOD e stufe a pellet UNICAL

Vedremo a questo punto come cancellare la scritta “serv” su una stufa Adler con solo i tasti “-”, “+” e On/Off.

 

Togliere la scritta serv dalla stufe Adler

Sul display al raggiungimento di 900 ore appare una scritta SERV, sostanzialmete è un contaore, ossia conta il tempo di funzionamento della stufa.

Questa funzione è stata inserita per ricordare all’utente di fare la revisione della stufa ed una accurata manutenzione.

Un po come il tagliando della nostra auto che a tot chilometri ci indica di portarla in officina e di effettuare il controllo e la manutenzione.

Cosa va fatto dunque quando esce la scritta SERV, bene si dovrebbe contattare il centro assistenza autorizzato per far effettuare la pulizia della stufa, pulizia interna e soprattutto pulizia dei canali aria.

Questa procedura di manutenzione fatta da personale autorizzato fa si che la stufa a pellet  funzioni nel tempo e sia sicura. Ricordiamoci a questo punto che la stufa a pellet brucia combustibile per cui una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria è obbligatoria per la stufa e per la nostra salute.

La procedura per eliminare SERV dalla stufa

La procedura per eliminare la sritta SERV dalla stufa a pellet è abbastanza semplice.

La possiamo riassumere in 5 passaggi

1 – Stufa spenta

La procedura indicata va fatta a stufa spenta, quindi prima di effettuare qualsiasi operazione, va chiusa la stufa a pellet.

2 – Premere il tasto “-“

Una volta premuto il tasto “-” appare la sul display della stufa a pellet King la scritta Set che si alterna alla temperatura registrata.

3 – Premere il tasto “On/Off”

Il tasto On/Off sul display va schiacciato sino a quando non appare la scritta UT04

4 – Impostare il parametro 55

La scritta UT04 compare alternata alla scritta “00”, con il tasto “+” bisogna arrivare su 55

5 – Premere il tasto Off

Premendo il tasto Off abbiamo finito la procedure per eliminare la scritta del service della stufa a Pellet

Infografica eliminare serv stufa pellet

Infografica eliminare serv stufa pellet