Home / Idraulica / Rimozione di una vasca da bagno

Rimozione di una vasca da bagno

Guida alla rimozione vasca da bagno

Nella guida di oggi sulla rimozione di una vasca da bagno, forniremo tutti i dettagli su come poter rimuovere una vecchia vasca da bagno in sicurezza, una guida passo passo su come rimuovere senza problemi la vasca dal nostro bagno.

 

Prima di rimuovere la vasca da bagno

Le operazioni preliminari sono importantissime per la buona riuscita del lavoro, infatti la prima cosa da fare è quella di chiudere l’ acqua calda e l’acqua fredda dai rubinetti del bagno. Fatto questo bisogna aprire i rubinetti per scaricare l’acqua che è rimasta all’interno dei tubi, bisogna munirsi di stracci e secchi, che risulteranno utili quando si scollegheranno i tubi, in quanto ci sarà sicuramente una parte d’acqua nella tubazione che uscirà non appena scollegheremo gli allacci.

 

rimozione vasca da bagno

 

Estrarre la vecchia vasca da bagno

Alcune vasche hanno dei fissaggi a parete che possono essere anche sotto le piastrelle, per cui bisogna accertarsi che siano stati rimossi tutti i supporti che tengono ferma la vasca da bagno, controllare sotto la vasca da bagno, in modo da non danneggiare le piastrelle posate vicino.

Se c’è mastice di tenuta o silicone intorno alla vasca, potrebbe essere utile rimuoverlo con l’aiuto di un coltello o di un cutter, sembra strano ma il collante impedisce che la vasca si muova ed anche a distanza di anni la fa il suo lavoro!!!

Fate attenzione alle vasche in ghisa in quanto sono veramente molto pesanti.

 

Vasche da bagno in ceramica

Rimuovere una vasca in ceramica

 

Se la vasca è in ceramica, durante la procedura di rimozione è fondamentale utilizzare occhiali protettivi, guanti e cuffie.

Con un grosso martello ed un telo si può rompere la vasca. Coprire la vasca con il telo in modo da non far uscire schegge, rompere un po’ alla volta la vasca e togliere man mano le macerie.

 

Le parti di vasca rotta sono molto taglienti, per cui bisogna utilizzare appositi guanti per non ferirsi.

 

Ti consigliamo di leggere anche come sostituire una vasca da bagno con una doccia, è un articolo guida molto interessante, anche perché una volta che hai rimosso la vasca dovrai pure metterci qualcosa in bagno!!!!.