Home / Idraulica / Montare un lavandino

Montare un lavandino

In questa guida vedremo come montare un lavandino nuovo nel nostro bagno.

 

 

La prima operazione da fare è quella di tenere il lavandino contro la parete e segnare i nuovi punti di fissaggio. Il lavabo non è leggerissimo per cui occorre essere aiutati. Ricordiamo che è importante questa operazione in quanto c’è da segnare anche l’altezza. Ed una volta segnati i buchi è davvero seccante andare a rifarli se non vanno bene
Segnati i buchi posare il lavandino a terra, preferibilmente su su un telo protettivo per evitare graffi sia al lavabo che al pavimneto.

Assemblare i rubinetti e lo scarico

Prima di installarlo è buona norma assemblare i vari pezzi, seguendo le istruzioni del produttore, montare irubinetti del lavabo. Assicurati di adattare le rondelle in dotazione nelle posizioni appropriate. Queste sono progettate per tenere il rubinetto contro la superficie del lavabo in modo da non danneggiarlo.

Controllare bene la direzione del rubinetto prima di stringerlo, e ricordarsi di non applicare pressioni eccessive.

Inserire l’uscita dei rifiuti nel lavabo e fissarlo.

Alcuni modelli vengono montati con una guarnizione in gomma, altri invece richiedono del silicone per eveitare perdite d’acqua.

Ricordiamoci che una volta che il lavandino è montato alla parete, è più complesso collegare i tubi ai rubinetti.

Fissare il lavandino al muro e completare i collegamenti

Posizionare il lavandino e fissarlo al muro con le apposite staffe utilizzando le viti in dotazione a queste ultime. La maggior parte hanno una rondella di gomma per ogni foro, attraverso il quale passa la vite, questo consentirà di evitare rotture o crepe del lavabo quando vengono serrate le viti.

Una volta fissato al muro, bisogna collegare i tubi dell’acqua calda e dell’acqua fredda che abbiamo montato in precedenza.

Montare il sifone al tubo di scarico ed ecco bello e funzionante il nostro nuovo lavandino.

Se non avete ancora fatto acquisti seguite la guida su come sceglierle un nuovo lavandino