Home / Strumenti e Materiali / Mettere la carta da parati

Mettere la carta da parati

Guida alla corretta messa in opera della carta da parati, una guida pratica su come mettere la carta da parati al muro.

Esistono vari tipi di carta da parati, con stile moderno, la carta da parati 3D e quella per bambini per decorare le stanzette dei nostri piccoli.

Carta da parati

Gli attrezzi che dovrai usare sono:

Matita
Flessometro
Forbici
Pennello grande
Pennello a rullo

 

Come mettere la carta da parati

Vedremo i vari step su come posare la carta da parati al muro

Preparare il collante

La prima operazione da fare è quella di preparare il collante.

Sul sacchetto della colla ci sono le istruzioni del produttore queste devono essere rispettate in quanto a seconda del peso della carta vanno fatte le giuste dosi tra colla ed acqua.

La colla in genere è in polvere e va diluita in acqua per cui è importantissima la proporzione tra questi elementi, quest’ultima non è standard per cui bisogna leggere con attenzione cosa riportato sulla confezione.

Esistono in commercio anche dei prodotti già pronti all’uso ma hanno un costo decisamente superiore a quelli da diluire.

Stendere il collante sul muro

Per stendere la colla sul muro c’è bisogno di un pennello grande almeno 10-15 cm in modo da facilitarne l’applicazione sul muro.

Non lasciare il pennello all’interno della colla a lungo, altrimenti potrebbe indurire. Per fare questo è consigliabile acquistare un pennello con l’apposito gancetto che si attacca al bordo del secchio.

Tagliare la carta

Misurare la lunghezza del rotolo di carta ed aggiungere ameno tre o quattro centimetri in più per consentire la rifinitura ad entrambe le estremità.

Srotolare la carta sul tavolo quindi incollare e tagliare il primo pezzo.

Alcuni preferiscono tagliare diversi pezzi di carta, prima di iniziare a lavorare, ma bisogna essere molto sicuri di non commettere errori durante questa operazione.

Se è la prima volta che ti accingi a ricoprire un muro con la carta da parati non è consigliata questa operazione in quanto devi tener conto di tutte le misure, meglio fare un pezzo alla volta.

Applicare la carta da parati al muro

Arrivati a questo questo punto, con i pezzi di carta da parati tagliati e con la colla già stesa sul muro, non ci resta che poggiare la carta al muro.

Con un pennello a rullo potrai stendere per bene tutta la superficie della carta.

Come mettere la carta da parati

A questo punto il lavoro è fatto devi solo goderti il nuovo design che hai dato alla stanza.

Dove trovare la carta da parati

Nei centri commerciali e supermercati Leroy Merlin trovi molti tipi di carta da parati, ma anche all’Ikea abbiamo visto che c’è qualcosa!!!

Guida posa carta da parati

Una alternativa alla carta da parati sono gli adesivi giganti che possiamo applicare direttamente sul muro, senza l’utilizzo di colle in quanto sono auto adesivi. Naturalmente sono prodotti diversi.