Home / Muratura / Isolazione termica della nostra casa

Isolazione termica della nostra casa

La quantità di calore che si perde dalle nostre case, attraverso lo scarso isolamento, è sconcertante, più del 45% di tutto il calore perduto arriva direttamente dalle pareti esterne, questo per gli oltre 10 milioni di case che non hanno camera d’aria nelle pareti.

Isolazione termica della nostra casa

Isolamento di pareti pavimenti e soffitti

 

Spesso nelle case si punta molto ad isolare il sottotetto, doppi vetri e lampadine a bassa energia, ma a volte dimentichiamo che una quantità colossale di calore si disperde attraverso le pareti.

Al momento le protezioni contro questa perdita di energia sono diverse.

Con una telecamera termica sono state fatte delle prove su un’ abitazione prima e dopo l’isolazione:

Isolazione casa

 

La perdita di calore come si vede nelle foto è indicata con i colori giallo, arancione e rosso.

Con l’isolamento, come può vedere nell’ultima delle tre foto, i colori cambiano e sono più scuri. Un dispendio energetico che si riduce con l’isolazione.

Come isolare le pareti

Se la casa è stata già costruita abbiamo due modi per isolare le pareti: il cappotto esterno ed il cappotto interno.

Con il cappotto interno non solo aumenta notevolmente l’isolamento termico ma si elimina il problema dei ponti termici, della condensa e dell’umidità.

I materiali che possiamo usare per l’isolamento interno sono sia di tipo naturale (sughero, fibre di legno, fibre di lana) che di tipo artificiale (poliuretano espanso, polietilene).

Questi materiali vanno inseriti nelle intercapedini della pareti esterni, se il doppio muro non è esistente si dovranno inserire dei pannelli, naturalmente con questa soluzione diminuiranno inevitabilmente le superfici vivibili della casa.

 

Proprio per questo motivi è consigliato un cappotto esterno. Questi possono essere realizzati con pannelli di polistirolo espanso, sughero, pannelli di schiume poliuretaniche o fibre di legno dello spessore di 10 o 20 cm.

I pannelli vengono applicati alle pareti perimetrali esterne attraverso l’uso di collanti o tasselli, sono in grado dopo la finitura esterna di resistere molto tempo e di proteggere la nostra casa sia dal caldo che dal freddo.

Nei prossimi articoli vi mostreremo le varie tecniche per isolare al meglio le pareti e i serramenti della vostra abitazione.