Questa guida ci fa vedere come piegare dei tubi in rame. Ricordiamo che per fare delle curve precise c'è bisogno naturalmente di un po di pratica.

Il modo più semplice per fare la curvatura del tubo in rame è utilizzare la molla a flessione. I professionisti utilizzano un bender che ha dei costi abbastanza altimi, ma per lavori di breve periodo è possibile noleggiarlo in negozi specializzati.

 

Come misurare e segnare le curve

Vedremo ora come misurare e segnare le curve

piegare e tagliare tubi

Misurare la lunghezza del tubo e delle curve sembrerebbe difficile, ma con un po di pazienza e facendo una curva alla volta vedrete che riuscirete a segnare tutte le misure delle vostre curve.

Per gli angoli il metodo da utilizzare è quello di disegnarlo su un pezzo di cartone in modo da avere la giusta angolazione. Questo servirà come modello e ci permetterà di provarlo una volta tagliato

Utilizzando una molla per piegare il tubo

Ci sono delle apposite molle per la piegatura del rame. Quest'ultima deve essere infilata nel tubo da piegare.

curvatubi con una molla tubo

 

Se necessario, lubrificare con un po di vaselina se la molla non entra.


Con la molla in posizione, piegare il tubo per l'angolo appropriato tirando entrambe le estremità intorno al ginocchio. Fatelo con delicatezza ed evitare di piegare troppo lontano. Anche con una molla dentro, una piegatura eccessiva provoca il piegamento del tubo e quindi non sarà più utilizzabile.

Fatto l'angolo desiderato tirare la molla indietro.

Un buon trucco è quello di piegare il tubo poco più dell'angolazione desiderata, per poi ridurlo alla giusta angolazione. In questo modo si libera in realtà l'aderenza tra tubo e molla rendendo più facile da recuperare.

Se il tubo è più grande di 15 millimetri questo metodo non funziona e rischiamo di danneggiare il tubo in rame

 

Tubo di bender

utilizzando un tubo di bender

La piegatubi bender rende la vita molto più facile, e non ci fa fare i calli al ginocchio!!! A parte questo bisogna tener conto che per tubi più grandi di 15 mm è indispensabile

Posizionare il tubo nel canale ed utilizzare le maniglie per fare pressione contro il tubo di rame. Ora continuare facendo leva in modo che la leva stessa agisca sul tubo sino a ragiungere l'angolo desiderato.

Una volta piegato il tubo in rame mollare la leva e togliere l'attrezzo.