Home / Arredo / Come arredare casa in stile minimal: 5 consigli

Come arredare casa in stile minimal: 5 consigli

Scopri come arredare casa in stile minimal attraverso i nostri 5 consigli: piccoli segreti per un arredo molto sofisticato.

 

5 consigli su come arredare casa in stile minimal

 

L’arredo minimal è sicuramente una tipologia di design all’avanguardia perfetta per persone estrose e che hanno voglia di osare. Probabilmente non lo sapete, ma questa tipologia di arredamento detiene tutta una serie di regole importantissime, rigorosamente da rispettare per un risultato finale davvero d’appeal.

Ma di quali accortezze stiamo parlando nello specifico? Scopriamolo subito.

Arredare casa

1 – Essenzialità

L’arredo minimal si contraddistingue per un stile essenziale, ordinato e privo di tutti quei fronzoli ed accessori inutili. Per questa ragione, sarebbe bene evitare di riempire la vostra casa con una moltitudine di souvenir o di oggetti di poco conto. Parliamo, ad esempio, di futili soprammobili o elementi alla lunga superflui per l’estetica della vostra abitazione. In una casa minimal, ricordate sempre che tutto ciò che è visto come di poco conto va eliminato per lasciar spazio a mobili ed oggetti più in linea con un design pulito, ordinato e lineare.

 

2 – Pareti libere

 

Anche le pareti devono mantenere quello stile “povero” e di rigore. Perciò via tutti i quadri e foto che riempiono e basta. Meglio lasciare le pareti libere inserendo qualche piccolo ornamento qua e là ma senza esagerare. Inoltre, dipingete sempre i muri di un colore neutro come il bianco o l’avorio ed evitate i colori troppo eccentrici come verde e blu che cozzano inesorabilmente con questo stile così pulito e regolare.

 

3 – Lampadari lineari

 

Vi piacciono i lampadari estrosi dal sapore un po’ antiquato? Allora lo stile minimal non fa decisamente al caso vostro. Sì, perché i lampadari minimal si caratterizzano per le linee regolari, asimmetriche, decisamente più semplici ma al contempo rigorose. I lampadari vintage, invece, sono molto più pomposi e quindi poco attinenti al design prescelto. Scegliere lampadari minimal non è così difficile: basta solo recarsi presso un negozio in rete specializzato che magari vende lampadari online con offerte.

 

4 – Usate colori come il bianco ed il nero

 

Nello stile minimal regna il gioco degli opposti. Difatti, un ottimo modo per abbellire una casa minimal è usare in particolar modo mobili bianchi e neri. Ad esempio, tavoli bianchi e sedie nere, oppure divani in pelle nera con cuscini bianchi. Non solo si crea un effetto decisamente più elegante ma anche più pulito nelle linee e nelle forme.

 

5 – Mobili lucidi

 

La lucidità dei mobili è un altro elemento che rievoca in modo considerevole lo stile minimal. Se ci fate caso, in un arredo minimal sono molteplici gli elementi di design dai colori lucenti e davvero molto eleganti. Per questo, la cosa migliore è acquistare oggetti d’arredo dalla luminosità considerevole che donino a tutto l’ambiente un’eleganza fuori dal comune.